
Aree Verdi e Giardini



Perché favorire le specie autoctone?
L’evoluzione delle specie vegetali ha sezionato le piante più adatte ad ogni territorio; da questa elementare considerazione nasce la scelta di prediligere essenze autoctone ed i vantaggi sono molteplici.
– Le piante autoctone si sono perfettamente adattate al nostro clima, pertanto superano brillantemente e certamente meglio di qualunque altra pianta le avversità atmosferiche della Gallura, resistono bene alla siccità, al vento, alla salinità e alla radiazione solare.
– Hanno esigenze nutrizionali limitate che ottimizzano la scarsa fertilità dei terreni di origine granitica sfruttandone al meglio la permeabilità e raggiungendo i nutrienti anche nei più angusti interstizi di roccia.
– Prediligono l’acidità fisiologica dei suoli a matrice granitica.
– Hanno esigenze idriche minime e una perfetta sinergia con gli insetti impollinatori.
– Hanno una spiccata resistenza agli attacchi fungini e alle parassitosi.
Pertanto, in un’ottica di una coltivazione sostenibile, in termini di riduzione dei consumi idrici e di contenimento nell’utilizzo di prodotti chimici di sintesi (concimi, insetticidi e anticrittogamici) scegliere ciò che l’evoluzione ha già naturalmente selezionato risulta essere la scelta più logica e razionale. La molteplicità di specie che costituiscono la macchia mediterranea garantisce una grande varietà di portamento, colori, e profumi. È pertanto agevole allestire combinazioni di grande effetto estetico abbinando piacevoli accostamenti cromatici con varie intensità di verde e fioriture multicolore.
Cura del Verde
Ci dedichiamo alla ricerca e alla cura delle piante migliori, coniugando la passione per la natura con le esigenze del cliente. Trattando principalmente essenze che crescono naturalmente nel territorio gli interventi di gestione sono mirati a favorire il naturale sviluppo delle piante, assecondando il portamento spontaneo delle singole specie. Si garantiranno così multicolori tappeti di arbusti profumati, sovrastati da essenza con portamento arboreo contenuto e chiome sempreverdi.
Con competenza e professionalità verranno eseguite tutte le operazioni funzionali alla razionale gestione del verde:
- Realizzazione e manutenzione di giardini, parchi e aree verdi;
- Decespugliamento e pulizia del sottobosco;
- Potature arboree anche di piante ad alto fusto;
- Impianti di irrigazione.