Impreagri

La nostra azienda

La nostra azienda è costituita da circa cinque ettari di terreno e si trova nel borgo di Monticanaglia, terreno che riporta le caratteristiche di questa zona della Gallura, di grande bellezza naturale e paesaggistica, ricco di alberi di ginepro, lentischio, peri selvatici, querce, lecci, corbezzoli e altre essenze tipiche di macchia mediterranea. E’ un’azienda biologica multifunzionale che opera nel settore apistico, agricolo e in quello della cura del verde.
Tutte attività strettamente legate fra loro e con un obiettivo comune:

la tutela e il rigoroso rispetto dell’ambiente e del suo territorio.

È proprio per la stretta osservanza e applicazione di questi princìpi che consideriamo un punto fermo e imprescindibile di ogni nostro modo di fare, che nel maggio 2021 abbiamo ottenuto la certificazione biologica rilasciata da I.C.E.A. (Istituto Certificazione Etica Ambientale).

Solo con una coltivazione del terreno attenta e che bandisce l’utilizzo di prodotti dannosi, solo con la cura dei giardini improntati sul rispetto della macchia mediterranea e delle essenze autoctone possiamo consentire alle api di pascolare in un’ambiente protetto e che tutela e migliora le biodiversità. Sono proprio le api che ci forniscono indicazioni sullo stato ambientale e per poter svolgere il prezioso ruolo di impollinatrici hanno bisogno di un ambiente sano e non contaminato da prodotti chimici e da tecniche agricole poco sostenibili. Si calcola che l’84% delle specie di piante e l’80% della produzione alimentare in Europa dipendono in gran parte dall’impollinazione ad opera delle api.

Per quanto attiene il settore agricolo abbiamo dedicato una parte del terreno alla produzione ortofrutticola in pieno campo. Coltiviamo i prodotti di stagione, con metodi biologici, curiamo gli alberi da frutto biologici rispettando il benessere delle piante e la loro stagionalità. In un area di alto pregio naturalistico e ambientale della nostra azienda, particolarmente ricca di alberi di corbezzolo, abbiamo dislocato un apiario didattico dedicato proprio alla produzione di questo pregiatissimo miele. Altri apiari dedicati alla produzione di mieli monofloreali sono di natura nomade e a seconda delle fioriture stagionali, vengono trasferiti nei migliori territori della Sardegna. Coltiviamo la terra, curiamo il verde e alleviamo le api con passione e rispetto dei princìpi etici di ogni singola attività e consapevoli che ognuna di esse è intimamente connessa all’altra perché per avere un buon miele e prodotti della terra salutari occorre prendersi cura della natura.

Professionisti del settore

Il nostro team

Andrea Azara

AMMINISTRATORE UNICO
Onestà e Rispetto, due parole importanti e impegnative, che da sempre hanno contraddistinto i miei percorsi di vita e hanno abbracciato nel tempo le diverse attività da me intraprese: da geometra libero professionista a costruttore nell’impresa di famiglia per poi fondare un’azienda di bioedilizia, ingegneria naturalistica e gestione del verde fino ad arrivare al mondo della nautica.”
... leggi di più

Grande estimatore dei luoghi in cui sono nato e vissuto, luoghi divenuti poi famosi con la nascita della Costa Smeralda e figlio dell’antica civiltà degli stazzi popolati dapprima dai miei bisnonni, nonni e da ultimo mio padre.

Parlo del piccolo borgo di Monticanaglia, borgo a due passi dal mare, baciato da una incantevole natura fatta di ginepri e macchia mediterranea che si confonde con rocce granitiche di straordinaria bellezza. Ed io, che mi ritengo un instancabile lavoratore e alla ricerca di nuove passioni, ho sempre avuto l’obiettivo di cercare un’attività che coniugasse il lavoro con tale bellezza. Ed ora, dopo aver esplorato diversi settori credo proprio di avere centrato quest’obiettivo ritenendo senza ombra di dubbio che lavorare nel mondo delle api, sentinelle del rispetto della natura e del territorio, instancabili lavoratrici ed esempio di produttiva organizzazione, sposi appieno questo mio desiderio e mio modo di essere. Ed è così che, frequentandole con rispetto, insieme ai miei figli Matteo e Laura, ho imparato sempre più a conoscerle e ad avere confidenza; oggi mi vanto di essere un loro caro amico, per loro concessione ammesso a collaborare alla produzione di quel bene così prezioso, così buono e così salutare, frutto delle loro straordinarie doti naturali e della loro laboriosità: il miele.

Accompagno quest’attività sulla quale ho investito le maggiori risorse a quella di coltivazione di prodotti della terra e alberi da frutto con metodi biologici, senza tralasciare quella di cura del verde così importante per un perfetto equilibrio e riuscita delle stesse. Sono pertanto l’ideatore e la guida di una azienda che vuole raggiungere importanti traguardi perseguendo quei princìpi etici alla base di ogni mio progetto.

Giovanna Cannas

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO

“Da sempre autentica appassionata della natura e del mondo che la compone, mi ritrovo a gestire e condividere la mia professione di avvocato con quella diversa ma non meno affascinante delle professioniste della fabbrica del miele, le api. Un mondo a me sconosciuto sino a qualche anno fa ma capace di entusiasmarmi a tal punto da scegliere di dedicare a loro buona parte del mio tempo.”

... leggi di più

E scoprire ogni giorno di ricevere da loro una grande armonia, scoprire il loro senso del dovere, la loro precisione e la loro instancabile voglia di creare, il tutto in un ritmo che non ammette perdite di tempo. Quello che raramente si trova nel mondo del lavoro di noi umani.

È in punta di piedi che mi sono immersa nella fantastica società delle api consapevole del fatto che mi sarei interfacciata con un mondo nobile, puro e autentico da trattare con cura e rispetto. Per questa ragione, con Andrea, Matteo e Laura abbiamo impostato la nostra nuova attività nel pieno rispetto della natura e del ciclo vitale delle api, scegliendo per i nostri apiari ambienti incontaminati ricchi di essenze tipiche della macchia mediterranea, elementi indispensabili per produrre un miele d’eccellenza. Mi occupo della parte gestionale e amministrativa del settore apistico dell’azienda.

Matteo Azara

RESPONSABILE TECNICO

“Appassionato di natura e mare, dopo un esperienza lavorativa come geometra nell’azienda di famiglia e un percorso durato alcuni anni nel mondo della nautica, sono approdato, grazie a mio padre Andrea, al misterioso mondo delle api che mi ha letteralmente conquistato.”

... leggi di più

Ho dapprima osservato con rispetto e ammirazione la vita quotidiana delle api e, dopo averne preso confidenza, ho iniziato a lavorare nei nostri apiari forte anche dei corsi di formazione che seguo ciclicamente.

Mi occupo della parte operativa in campo, seguo in prima persona l’allevamento delle api e delle relative problematiche, seleziono le aree in cui dislocare gli apiari seguendo i criteri fondamentali che caratterizzano la nostra azienda; luoghi incontaminati, lontani da qualunque tipo di inquinamento e che possano portare ad una produzione biologica unica sul mercato. Mi piace rapportarmi anche con la cura del verde e con la coltivazione dei terreni della nostra azienda, scegliendo le tipologie dei prodotti e studiando le tecniche biologiche più moderne e innovative sul mercato.

Laura Azara

“Mi piace passare il tempo a contatto con la natura e con gli animali e ora che ho la possibilità di visitare gli apiari posso osservare da vicino il lavoro straordinario di questi simpatici insetti, che avevo sempre letto nelle fiabe e nei libri della natura.”