L’Azienda

La nostra azienda è costituita da circa cinque ettari di terreno, si trova nel borgo di Monticanaglia, località che riporta le caratteristiche di questa zona della Gallura, di grande bellezza naturale e paesaggistica, ricca di alberi di ginepro, lentischio, peri selvatici, querce, lecci, corbezzoli e altre essenze tipiche di macchia mediterranea. I racconti popolari narrano che proprio nel monte che dà origine al nome della località Monticanaglia, la cui immagine compare sul nostro marchio Mielicanaglia, trovassero rifugio sicuro i briganti, le cosiddette canaglie, i quali saccheggiavano i carri dei viandanti che attraversavano la valle circostante. Una storia da sempre ricca di mistero e fascino che ha fatto da protagonista a quei racconti che caratterizzavano le lunghe serate invernali davanti ai focolari degli antichi stazzi.

È un’azienda agricola biologica e multifunzionale che opera nel settore apistico e agricolo, attività strettamente legate fra loro e con un obiettivo comune: la tutela e il rigoroso rispetto dell’ambiente e del suo territorio.

È proprio per la stretta osservanza e applicazione di questi princìpi che consideriamo un punto fermo e imprescindibile di ogni nostro modo di fare, che nel maggio 2021 abbiamo ottenuto la certificazione biologica rilasciata da I.C.E.A. (Istituto Certificazione Etica Ambientale).

Solo con una coltivazione del terreno attenta e che bandisce l’utilizzo di prodotti dannosi, nel rispetto della macchia mediterranea e delle essenze autoctone possiamo consentire alle api di pascolare in un’ambiente protetto che tutela e migliora le biodiversità. Sono proprio le api che ci forniscono indicazioni sullo stato ambientale e per poter svolgere il prezioso ruolo di impollinatrici hanno bisogno di un ambiente sano e non contaminato da prodotti chimici e da tecniche agricole poco sostenibili. Si calcola che l’84% delle specie di piante e l’80% della produzione alimentare in Europa dipendono in gran parte dall’impollinazione ad opera delle api e delle altre specie di insetti impollinatori.

Abbiamo dedicato una parte del terreno alla produzione ortofrutticola in pieno campo. Coltiviamo i prodotti di stagione, con metodi biologici, curiamo gli alberi da frutto biologici rispettando il benessere delle piante e la loro stagionalità. In un area di alto pregio naturalistico e ambientale della nostra azienda, particolarmente ricca di alberi di corbezzolo, abbiamo dislocato un apiario didattico dedicato proprio alla produzione di questo pregiatissimo miele.

Altri apiari dedicati alla produzione di mieli monofloreali, sono di natura nomade e a seconda delle fioriture stagionali, vengono trasferiti nei migliori territori della Sardegna. Questo ci consente di ottenere eccellenti produzioni di miele di cardo, di lavanda, di asfodelo, di rovo di mora, di elicriso, di eucaliptus, millefiori e macchia mediterranea oltre ai mieli di melata .

Alleviamo le api e coltiviamo la terra con passione e rispetto dei princìpi etici di ogni singola attività, consapevoli che ognuna di esse è intimamente connessa all’altra perché per avere un buon miele e prodotti della terra salutari occorre prendersi cura della natura.