Apicoltura Arzachena | Impreagri Mielicanaglia
Un marchio che racchiude un’essenza!!

Mielicanaglia

Un marchio nato dalla passione per un progetto aziendale serio, competitivo che segue i metodi di lavorazione artigiana e tradizionale, rivolto ad un mercato d’eccellenza che apprezza l’autenticità, la purezza di un prodotto naturale e biologico; il tutto nel rispetto di un etica di allevamento delle api attenta e rigorosa. Grande è la cura che utilizziamo nell’estrazione del miele; ricaviamo esclusivamente quello che proviene dai melari ossia quel miele che le api depositano quando il loro nido è già al completo; in tal modo, lasciando intatte le scorte del miele depositato nel nido, lasciamo alle api la possibilità di attingere nutrimento nei periodi di scarse fioriture e in quello invernale.
Non saccheggiamo il loro nido, le api devono nutrirsi in maniera naturale!
Questo è per noi un principio etico imprescindibile.
Nella lavorazione del miele, dall’estrazione all’invasettamento, evitiamo qualsiasi processo di riscaldamento che potrebbe portare ad una degradazione qualitativa del miele senza pertanto alterare il gusto e le proprietà nutrizionali. I pascoli dove portiamo le api a bottinare sono ricchi di tanta vegetazione spontanea che ci consente di ottenere dei mieli dalle caratteristiche organolettiche e nutritive veramente eccezionali che ne fanno un prodotto unico.

È così che riusciamo a produrre una grande varietà di mieli monofloreali dall’asfodelo al cardo, rovo di mora, eucaliptus, lavanda ed erica selvatica, fino ad arrivare al pregiatissimo miele di corbezzolo, caratteristico per il sapore amaro e frutto del lavoro che le api compiono nel periodo di fioritura invernale.
La nostra azienda mira a mettere sul mercato una vasta gamma di prodotti derivanti dall’alveare quali oltre al miele, la pappa reale, la propoli, il polline, il veleno delle api, le candele di pura cera vergine fino ai prodotti della cosmetica per la cura del corpo. Ci occupiamo, inoltre, di selezione e allevamento di api regine ligustiche; portiamo avanti un progetto che prevede l’allevamento delle api nelle arnie africane, cosiddette Kenia Top Bar, la cui caratteristica è quella di lasciare che le api costruiscano interamente e in modo completamente autonomo il favo. Questo consente di ottenere un miele in favo assolutamente naturale e straordinario.
Apicoltura Arzachena | Impreagri Mielicanaglia

PRODUZIONE

Il miele è il risultato di un processo iniziato dalle api, che raccolgono delle componenti zuccherine che si trovano soprattutto nei fiori.
Apicoltura Arzachena | Impreagri Mielicanaglia

ESTRAZIONE

Dove termina il lavoro dell’ape, inizia quello dell’uomo, ovvero la fase di rimozione degli sciami di api ed estrazione del miele.

Apicoltura Arzachena | Impreagri Mielicanaglia

VENDITA

Una volta ricavato il miele, vengono eseguite tute le fasi finali di imbottigliamento e verifica per poterlo vendere sul mercato.