Apicoltura Arzachena | Impreagri Mielicanaglia

La quercia da sughero è un albero sempreverde che caratterizza gli splendidi paesaggi collinari della Gallura, una pianta molto longeva, spesso secolare, che raggiunge un’ altezza di 15-20 metri e che si adatta perfettamente al nostro clima.
Ogni quercia, in Sardegna, è testimone di un’importante pagina di storia, testimone di uomini che nel tempo hanno da un lato utilizzato la sua risorsa, il sughero, garantendo così un percorso di salute alla pianta e allo stesso tempo, testimone e protettrice di chi semplicemente ha sostato e riposato all’ombra della sua folta chioma, dopo una giornata di duro lavoro nei campi.
Grande è il rispetto e la cura che nei secoli si sono sempre avuti per questi meravigliosi alberi così come grande e sorprendente è il senso di quiete e di pace che si percepisce sotto la loro ombra.

All’interno della nostra azienda, in territorio di Monticanaglia, proprio nel mezzo di un campo da sempre destinato ad essere coltivato perché particolarmente fertile, si ergono maestose tre querce da sughero secolari, di straordinaria bellezza, con le chiome scolpite nella direzione del vento di maestrale.
È proprio a questi straordinari alberi che abbiamo dedicato il nostro marchio Tenuta Le Tre Sughere, marchio che racchiude le eccellenze dei nostri prodotti della terra.
Nella nostra Tenuta coltiviamo la terra utilizzando esclusivamente fertilizzanti biologici di origine animale provenienti da allevamenti locali; le piantine da orto vengono da noi selezionate da semi biologici certificati. I nostri orti non vengono pertanto sottoposti ad alcun tipo di trattamento chimico nel pieno rispetto della natura e della sua biodiversità.
Ci dedichiamo alla coltivazione degli orti in pieno campo sia nella stagione primavera – estate che in quella autunno – inverno dando risalto a prodotti autoctoni particolarmente saporiti e genuini.
Sentinelle della cura che rivolgiamo all’ambiente sono proprio le nostre api; infatti un apiario è dislocato in prossimità dei nostri orti.