Apicoltura Arzachena | Impreagri Mielicanaglia

Il Miele

Il miele è il prodotto alimentare che le api producono dal nettare dei fiori o dalle secrezioni provenienti da parti vive di piante o che si trovano sulle stesse, che esse bottinano, trasformano, combinano con sostanze specifiche proprie, immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell’alveare (Direttiva CEE 22 luglio 1974).
Esistono molti tipi di miele che si differenziano per colore, aroma, proprietà e cristallizzazione; i mieli monofloreali sono quelli che provengono dal nettare di un’unica pianta considerata dalle api prevalente su un territorio; ciò fa sì che esse vadano a bottinare unicamente su quelle fioriture. Importante, in questa fase, è l’abilità dell’apicoltore, il quale deve vigilare sul costante lavoro delle api ed estrarre il miele appena termina una determinata fioritura per evitare commistioni con fioriture successive. Oltre al miele monofloreale vi è il miele millefiori, che si ottiene quando le api succhiano il nettare di fioriture differenti presenti nella zona in cui si trovano.

La cristallizzazione del miele è un processo assolutamente naturale che denota una particolare genuinità. Ci sono alcuni mieli che cristallizzano in breve tempo, altri che invece conservano uno stato liquido più a lungo ed altri ancora che in modo naturale non cristallizzano mai. Vi è da dire che nell’industria del miele è molto diffusa la pastorizzazione del prodotto che consente di liquefare stabilmente il miele, ma tale procedimento si traduce in una vera e propria manipolazione del prodotto stesso; infatti, questo, deve essere riscaldato e lavorato; in tal modo si verifica una perdita in termini di qualità e proprietà organolettiche; infatti, gli enzimi, le vitamine e altre sostanze potrebbero essere danneggiate con una conseguente alterazione e riduzione dei benefici stessi.

La nostra azienda garantisce un prodotto naturale, puro e biologico di qualità eccellente che non viene sottoposto ad alcun procedimento di manipolazione e di riscaldamento. Infatti, il miele così come viene estratto dai favi, viene invasettato senza alcun tipo di lavorazione. Noi siamo solo il tramite fra l’ape e il consumatore!

Le caratteristiche, le proprietà e i benefici che il miele può apportare al nostro organismo sono conosciuti da secoli e sono oggetto di diversi studi scientifici. È un alimento rivitalizzante che contiene enzimi, vitamine, oligominerali, polifenoli compresi flavonoidi provenienti dal polline e tutte quelle altre sostanze e princìpi fitoterapici che derivano dalla caratteristica di ogni singola fioritura. Contiene 321 kcal per 100 g. di prodotto, di cui 80 g. di zuccheri semplici; è ricco di fattori nutrizionali ad azione antibatterica, antinfiammatoria e decongestionante.